L’orto nasce come orto familiare.

Dalla voglia di condividere la bontà dei prodotti biologici, nasce il progetto di aumentare i terreni coltivati ad orto e diversificare la produzione. Nascono così più orti in cui vengono coltivate diverse varietà di ortaggi, in base alle caratteristiche dei terreni. Attualmente è in atto una progettazione ed una sperimentazione per portare a regime la coltivazione di ortaggi destinati alla commercializzazione, intesa sia come vendita diretta in azienda che con consegna settimanale a domicilio.

I campi seminativi sono coltivati ad avena, lupini e grano tenero.

L’avena viene utilizzata per l’alimentazione animale.

Il lupino viene usato prevalentemente come concime naturale, adottando la tecnica del “sovescio”; alla fioritura della pianta (quando produce la massima quantità di sostanze nutrienti per il terreno) il campo di lupini viene fresato (o trinciato). Le piante distrutte sul terreno cominciano a decomporsi e a fornire la concimazione naturale al terreno stesso, che nel ciclo successivo verrà coltivato con altre sementi che trarranno massimo beneficio e nutrimento dalle sostanze rilasciate in precedenza dal lupino.

Il grano tenero “rosìa” è un grano antico, che si coltiva sul nostro altopiano da sempre. Tra le caratteristiche c’è lo stelo lungo e la spiga ricurva, questo consente, una volta maturo, di sottomettere le erbe infestanti (che rimangono più basse) e quindi non è necessario l’uso di diserbanti e pesticidi vari, infatti il nostro grano, come tutti i nostri prodotti, è rigorosamente e assolutamente biologico. La farina di grano tenero è particolarmente usata per i dolci, il pane (che si conserva a lungo) e la pasta fresca fatta in casa.

Anche il pollaio rientra nel progetto e nell’idea di offrire prodotti genuini. Le galline mangiano prodotti della nostra azienda, compresi gli scarti dell’orto (in campagna tutto si ricicla!); anche per quanto riguarda il pollaio è in atto una sperimentazione e una implementazione della produzione per soddisfare il maggior numero di richieste possibile.